Ma… non affittavate database?
Sì certo, ma non solo! sta crescendo a vista d’occhio, lavorando continuamente per acquisire sempre maggiori competenze e capacità! Negli ultimi mesi siamo orgogliosi di aver accompagnato in un processo davvero complesso e pericoloso una realtà entusiasmante del panorama imprenditoriale italiano: il primo portale per la consegna a domicilio di alcolici di qualità, ci ha affidato la cura della sua intera operazione di rebranding!
Ma perchè abbiamo scelto di fornire anche questo genere di servizi ai nostri clienti? Perchè oggi il brand, il marchio, in sostanza l’identità di un’impresa e gli strumenti che adotta per raccontarla, assumono sempre più peso all’interno delle strategie di mercato. Se il valore intrinseco delle merci diventa sempre meno determinante per il successo/insuccesso di un prodotto, il valore del marchio, la sua narrazione, sono il nuovo terreno di confronto tra concorrenti. Quindi raccontare attraverso una molteplicità di canali l’identità di un progetto imprenditoriale (branding) o rinnovare il racconto per adeguarlo a nuove realtà (rebranding) costituisce un processo sempre più delicato e complesso ma, bisogna aggiungere, anche entusiasmante e produttivo! Per tutte queste ragioni una azienda come ha cercato un compagno di viaggio: preaparato, lungimirante, affidabile… Trovandolo in noi!
Un passo indietro…
Qualche mese fa winelivery sentiva la necessità di evolvere, aggiornare l’aspetto visivo della propria identità per rispecchiare i grossi cambiamenti che stava vivendo. Nata dalla voglia di festeggiare l’essersi ritrovati di due ex-compagni di scuola, Andrea Antinori e Francesco Magro, l’azienda aveva saputo intercettare una domanda latente, e soddisfarla con qualità e allegria. Spensieratezza giovanile che traspariva dal logo scelto. Ma se l’energia positiva dei primi tempi aveva dato il giusto slancio al progetto, ora il servizio si stava consolidando e ampliando. Più città, più etichette, miglior esperienza d’acquisto grazie a una nuova app. winelivery stava crescendo, si affinava come un buon vino… Gli occorreva immaginare un’evoluzione che coinvolgesse anche tutti gli strumenti visivi attraverso cui il marchio comunica con i suoi clienti, vecchi, nuovi, futuri!
Riguardo a winelivery: Repubblica / BeeBeez
L’idea di un brindisi…
ha raccolto con determinazione questa sfida. Abbiamo ascoltato Andrea e Francesco, la loro idea di impresa, i loro obiettivi, il racconto della loro avventura personale e professionale. Abbiamo voluto mantenere la vivacità che da sempre sostiene il loro impegno e trovato nell’idea di un brindisi la sintesi dello spirito che anima winelivery: convivialità, allegria, condivisione. Abbiamo pensato in grande; alle esigenze di un un’azienda ambiziosa, che corre incontro all’esigenza di utilizzare il proprio brand in una varietà di scopi e contesti. Un logo in cui il pittogramma è integrato nel logotipo; una soluzione che permetterà di utilizzare il nuovo marchio con grande libertà, adattandolo ai più disparati spazi, mezzi, supporti. Un logo facile da leggere e veloce da riconoscere, che richiama i colori del vino e l’allegria delle bollicine; il tintinnare dei bicchieri e il piacere di condividere un drink. Un marchio da riconoscere e in cui potersi riconoscere.
Le nostre guide lines: Marchio / Interfaccia Grafica
Rebranding targato be2be!
è diventato grande e noi lo abbiamo accompagnato; passando attraverso tutte le fasi di un processo delicato, di cui non bisogna sottovalutare complessità e criticità. Abbiamo alzato-abbassato-ristretto-colorato-cancellato-ricolorato-ruotato-capovolto-annullato-ripetuto-discusso-confrontato; senza scoraggiarci e senza smettere di ascoltare i clienti per creare un logo che assomigliasse a loro. Ma alla fine abbiamo soprattutto esaltato i valori fondamentali della comunità di #winelovers a cui l’azienda si rivolge, per accompagnare i tanti brindisi futuri con una simbologia fresca e coinvolgente… Ed evolvere finalmente dal Servizio all’Esperienza!