Marketing Digitale per Aziende

5 errori comuni che bloccano le vendite

Oggi il mondo è cambiato e sta cambiando molto più velocemente: cambiano le persone, i mezzi di comunicazione e, di conseguenza, cambiano anche le aziende e i business.

Dalla multinazionale alla piccola attività locale, ogni impresa deve dunque lavorare a una solida strategia di marketing digitale per aziende con l’obiettivo di emergere, crescere e vendere di più.

Nonostante questa presa di consapevolezza diffusa, ovvero la necessità fondamentale di investire in marketing e comunicazione per riuscire a sopravvivere sul mercato, molte aziende continuano a commettere errori – a volte madornali – che rischiano di compromettere le performance aziendali.

In questo articolo, ecco i 5 errori più comuni che possono bloccare le tue vendite nel marketing digitale, per riconoscerli ed evitarli soprattutto. Se sei un responsabile marketing, un imprenditore o vuoi solo capire meglio come ci si muove online, sei atterrato nel posto giusto.

1. Non avere una strategia di marketing per aziende chiara e definita

Primo e (forse) più grave errore è non dotarsi affatto di una strategia chiara di marketing b2b per aziende.

A volte, le aziende iniziano la propria attività ponendo in essere un marketing digitale totalmente casuale: apertura di profili su piattaforme social che non c’entrano niente col loro pubblico e i loro consumatori, attivazione di campagne ads casuali, invio di newsletter poco pensate, non puntuali e coerenti.

Insomma, quando si agisce in questo modo è meglio non agire affatto.

Una buona (e chiara) strategia di marketing digitale per aziende efficace e performante deve, al contrario, essere ben pensata e posarsi su pilastri solidi quali:

  • obiettivi misurabili e concreti
  • analisi del target di riferimento, per comprendere a quali persone siamo interessati
  • analisi e studio approfondito della concorrenza
  • analisi e scelta dei canali più adatti su cui agire
  • budget ben allocato
  • monitoraggio di KPI per valutare i risultati

Senza strategia, ogni azione è scollegata e rischia di non portare risultati.

2. Non conoscere il proprio pubblico

Il secondo errore più grave che si può compiere è parlare a tutti senza parlare a nessuno. Ovvero: non prendere decisioni in merito al posizionamento. Bisogna saper ascoltare il proprio pubblico, comprendere i gusti e posizionarsi su questi.

Bisogna, cioè, domandarsi quali sono i clienti ideali, quanti anni hanno, dove si trovano, che problemi vogliono risolvere, quali sono i loro desideri, che tipo di interessi hanno, nella vita comune tanto quanto nel lavoro.

Attraverso l’utilizzo di strumenti come Meta Insights, sondaggi diretti, Google Analytics si possono raccogliere informazioni e dati preziosissimi per conoscere meglio il nostro target e in questo modo andare loro incontro con il giusto tono di voce, i contenuti più interessanti e adatti. Dobbiamo cioè entrare in sintonia come quando si inizia un rapporto di amicizia.

3. Non ottimizzare il sito web per la conversione

Se il tuo sito è bellissimo ma non vende c’è (forse) un problema. Estetica e conversione non sono la stessa cosa ma molto spesso, nella giusta misura, possono alimentarsi a vicenda.

Il sito web è la base fondamentale e ineliminabile di ogni strategia di marketing digitale per aziende. Non si può concentrare tutto solo sull’effetto wow e sull’apparenza, bisogna anche valutare altri aspetti essenziali come:

1- velocità di caricamento

2- ottimizzazione in versione desktop, tablet, mobile

3- chiarezza dei messaggi (dunque dei contenuti)

4- in materia di UX, call-to-action molto ben visibili (“prenota” oppure “contatti i nostri uffici” o ancora “acquista”)

5- sempre su UX e UI (ovvero semplicità e piacevolezza nella navigazione) capacità di rendere il sito intuitivo e semplice

6- realizzazione di pagine con obiettivi chiari e una semplice guida utente verso l’azione: se una pagina non serve, perché inserirla?

4. Ignorare l’importanza della SEO

Non bisogna mai e poi mai trascurare il posizionamento organico del sito sui motori di ricerca rischiando che il sito web vada nel fondo della prima pagina oppure in seconda o terza, col risultato che un utente che cercherà informazioni per risolvere un problema non ci troverà.

Bisogna tenere in mente che nessuna strategia di marketing digitale per aziende può funzionare a prescindere dalla SEO, definibile come l’insieme delle tecniche e delle attività per far trovare un sito web a chi cerca servizi o prodotti su Google.

Perché la SEO è così importante?

Ci sono diverse ragioni, qui ci limitiamo a citarne alcune:

  1. i dati dimostrano che circa il 75% degli utenti non va oltre la prima pagina di Google
  2. per avere una buona SEO bisogna investire in un SEO specialist e in un’agenzia di comunicazione: di base, il traffico organico è gratuito e continuativo nel tempo, permette una crescita lenta ma esponenziale
  3. ma soprattutto, le persone che cercano qualcosa su Google sono già interessate perché hanno già bisogno o desiderio di qualcosa che tu puoi offrire: sono già utenti caldi che vanno solo convinti a scegliere il tuo prodotto o servizio

In breve, una SEO efficace parte dalla ricerca delle parole chiave (quelle che identificano il bisogno o il desiderio) per poi spostarsi alla stesura di contenuti ottimizzati e infine dalla ottimizzazione tecnica del sito (velocità, struttura, codice pulito).

5. Pensare che basti “essere online”

Aprire un profilo Instagram, pubblicare un paio di foto, caricare qualche prodotto sull’e-commerce: molte aziende pensano che basti questo e i clienti arriveranno.

Non funziona così. Se anche tu ti comporti così, sappi che non aumenterai le tue vendite in questo modo, con il solo “esserci” online.

È infatti necessario fare qualcosa in più: comunicare con costanza provando a essere quanto più coinvolgenti possibile per gli utenti, creare contenuti interessanti, chiari e di valore. Ancora, bisogna promuoversi costantemente attraverso campagne organiche o di advertising mirate e poi raccogliere e analizzare i dati costantemente per correggere il tiro nel tempo.

Il marketing digitale e le strategie di marketing per aziende non sono un investimento una tantum ma attività continue, processi in costante aggiornamento. Bisogna avere metodo, pazienza, e visione strategica, oltre a un partner di valore come la giusta agenzia di comunicazione per ottenere risultati reali e tangibili.

Come evitare questi errori? Affidati a una strategia di marketing digitale per aziende solida

Ogni potenzialità, se non ben direzionata e valorizzata, si risolve in niente. E questo è davvero un peccato per tutti, soprattutto per la salute del mercato (e del tuo fatturato).

Una strategia di marketing per aziende deve dunque essere costruita su misura, sulle esigenze specifiche del business e del settore nel quale l’azienda si inserisce. Questo può davvero fare la differenza tra stagnazione e crescita.

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