BRAND IDENTITY

 

Brand Identity è l’immagine che comunichi al tuo mercato di riferimento: un posizionamento originale, distintivo e al tempo stesso rappresentativo della tua realtà, ti rende immediatamente riconoscibile rispetto agli altri competitor e ti posiziona nella top of mind dei tuoi clienti e potenziali.

 

Il 65% dei consumatori dichiara di avere un legame affettivo ed emotivo con il proprio brand di riferimento. Si tratta dei clienti più preziosi, disposti a spendere mediamente il 50% in più degli altri, indifferenti alle politiche di prezzo e molto attenti ai messaggi e alle comunicazioni del marchio a cui accordano la loro fiducia[1]

 

Branding

In un contesto sempre più competitivo, la costruzione di un brand unico e riconoscibile assume un peso crescente all’interno delle strategie di comunicazione e di business. I consumatori sono sempre più informati e consapevoli, le scelte vanno oltre i prodotti e le loro caratteristiche funzionali, ma guardano sempre più ai valori di un’azienda e alla sua storia.
Logo, naming e claim possono riassumere tutto questo: un’identità aziendale chiara e netta capace di condividere gli stessi valori del suo target di riferimento e di instaurare legami solidi con i propri clienti.

 

Rebranding o Restyling Logo

Non sono solo le nuove aziende o le start-up a scegliere di focalizzarsi sul logo come primo biglietto da visita della loro attività. Negli anni anche i leader indiscussi, da Coca Cola a Lego, hanno avviato con successo operazioni di rebranding e restyling dei loro loghi e claim.

Dietro una strategia di rebranding c’è un cambiamento che si vuole comunicare al mercato: un ampliamento del proprio business, una fusione aziendale o semplicemente la propria capacità di evolversi e adattarsi alle nuove sfide del contesto.

Proprio come l’azienda stessa, anche il brand che la rappresenta ha necessità di innovarsi in coerenza con gli stili e i trend del proprio settore. Il restyling del proprio logo o addirittura il rebranding è il miglior modo per comunicare ai propri clienti e al mercato l’immagine di una realtà al passo con le innovazioni e costantemente proiettata verso il futuro.

 

Il brand concept è una fase decisiva nella vita di una azienda. be2be studia per te la soluzione creativa per rappresentare al meglio i valori e la selling proposition della tua identità.

 

Fonti

[1] https://www.customerthermometer.com/consumers-connecting-with-companies/

 

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